sabato 25 agosto 2007

Provo a rispondere al quesito

Rispondo al buon Cimino.

Innanzitutto il passaggio di Adriano al Parma è definitivametne sfumato, il ragazzo preferisce stare a Milano, visto che a Parma le discoteche non sono granchè. Ma non è questo il punto della questione.

Il fantacalcio è un gioco dove primeggia (o almeno dovrebbe farlo) chi ha più intuito nello scegliere i giocatori che si renderanno protagonisti di un buon campionato. Quando dico intuito intendo anche il saper prevedere situazioni che entro breve possono verificarsi. Un panchinaro eccellente in odore di cessione come Recoba, per esempio, può essere un buon colpo in prospettiva. Ecco perchè, secondo me, al pari dei veri dirigenti di serie A, che non hanno punti di riferimento in estate quando costruiscono le loro rose (se non il rendimento delle stagioni precedenti), bisogna fare l'asta quando il campionato è ancora fermo, proprio per premiare quelli che più degli altri riescono ad essere lungimiranti.

Ecco cos'è l'intuito. Se avessimo saltato la prima giornata non avremmo certo avuto le idee più chiare come dici tu... tutt'al più avremmo creduto di averle, visto che una partita può essere quanto di più illusorio può esistere, e non è certo un punto di riferimento affidabile!

Per quanto riguarda i giocatori che arriveranno da oggi fino al 31, sono d'accordo con te che si poteva fare qualcosa per renderli acquistabili, e nella giusta sede ho proposto di lasciare un posto libero in rosa che ognuno di noi poteva riempire il 1° settembre con un'offerta in busta chiusa. Proposta rifiutata dai miei colleghi, ma non mi sembra certo la fine del mondo. L'importante era spostare l'asta di gennaio, che quest'anno giustamente si farà a febbraio, per evitare che giocatori possano restare fuori dal fantacalcio per tutto l'anno.

Infine riguardo alla casualità e alla fortuna, questa formula permette il paradosso di dare 3 punti a chi fa punteggi mediocri se l'avversario di turno ne fa di meno, mentre magari nello stesso turno un punteggio di 20 punti superiore non basta per evitare una sconfitta! Questo è il vero elemento di casualità che sarebbe stato bene evitare! Ma mi sembra che tu ti sei sempre schierato a favore di questa formula. Io cerco di cambiarla da 3 anni ormai, l'anno scorso ho perso il fantacalcio avendo fatto 100 punti e 40 gol più di tutti gli altri, ma non per questo l'anno seguente non ho partecipato... Quando si è in una comunità si cerca di migliorare le cose, di affermare il proprio pensiero che si ritiene giusto, senza però abbandonare quando non si è d'accordo con gli altri!

Comunque... "A prima è vinta"!!! Stai attento che mi giocano sia Trezeguet che Crespo...

2 commenti:

Cimino Giovanni ha detto...

Secondo me sarebbe stato molto più giusto iniziare dopo la chiusura del mercato, l'intuito è molto relativo nel fantacalcio, si cercano sempre i soliti giocatori e si fanno sempre gli stessi calcoli, più che intuito bisogna fare delle scelte che poi il tempo dirà se sono giuste o sbagliate e il risultato finale è molto dipendente dalla fortuna, vedi gli infortunii, vedi le squalifiche, le cessioni etc., se poi a questo aggiungiamo un ulteriore elemento di fortunoso il fantacalcio e sicuramente per me meno attrattivo,poi l'intuito non serve nel prevedere l'evolversi del mercato, oggi ho sentito in un programma sportivo che il parma vuole acquisterà un giocatore in attacco, un giocatore che probabilmente prenderà il posto dell'attuale attacante, ora dimmi, chi ha acquistato questo attaccante ha preso o no una fregatura?Come avrebbe potuto prevederla?Prima dell'asta Mainieri aveva proposto di spostare l'asta e altri erano daccordo, ma sai che ci siamo sentiti rispondere? " Ed io questa domenica senza il fantacalcio che faccio?" Ma che risposta è questa?Sarebbe stato molto più giusto fare una votazione e vedere se la maggioranza era dacordo o meno, mentre secondo me molte cose ci sono state imposte.

Forciniti ha detto...

Alcune delle cose che dici possono essere condivise, infatti ti ripeto che io ho proposto di prendere un giocatore aggiuntivo il 1° settembre con le buste. Però non mi trovi d'accordo sul fatto di saltare la prima, secondo me bisogna partire subito perchè la prima può depistare e influenzare in negativo (quanti giocatori hanno fatto doppiette, triplette e grandi prestazioni all'esordio per poi sparire nel nulla...). Inoltre, come ti ho già detto, i dirigenti non devono avere metri di giudizio, si parte dall'inizio, questo rende il gioco anche più realistico... Infine ti confermo che secondo me il vero elemento fortunoso che andrebbe rimosso è la formula a scontri diretti, perchè la difendi? Ci vediamo in campo, Trezeguet scalpita...