martedì 27 dicembre 2011

ZUCCARO RIMANE IL NUMERO 1 PER ME!!!!!!!!!!


UEFA Champions League
Vincitore
MarseilleFrancia

Olympique de Marseille - Milan AC 1-0
La Coppa dei Campioni 1992/93 viene dominata da regolamenti e procedure, ma in campo si vedono anche delle cose buone. Appena viene dato un nome nuovo al torneo - UEFA Champions League - formalizzando il sistema di mini-gironi dell'anno prima, la UEFA si vede costretta a riammettere il Leeds United AFC, eliminato al primo turno.
Rangers impressionanteIl VfB Stuttgart aveva schierato un giocatore straniero di troppo nella sfida vinta contro gli inglesi. La UEFA decide di fare rigiocare la sfida ed è il Leeds a vincere per 2-1 a Barcellona. Gli inglesi, tuttavia, si faranno eliminare subito dai Rangers FC nel secondo turno. I campioni "britannici" affrontano successivamente l'Olympique de Marseille nel Gruppo 1. Le due squadre praticamente si equivalgono e pareggiano le due gare che le vedono impegnate ad Ibrox ed allo stadio Vélodrome. Alla fine i francesi prevalgono all'ultima giornata andando a vincere in casa del Club Brugge KV, mentre i Rangers sono costretti al pareggio dal CSKA Moscow. Resta soltanto un punto a separare prima e seconda classificata.
Boli festeggiaIl Milan AC supera il gruppo 2 a punteggio pieno contro IFK Göteborg, FC Porto e PSV Eindhoven. La finale, tuttavia, viene vinta dal Marsiglia del controverso presidente Bernard Tapie. Si tratta della prima vittoria nella competizione per un club francese. A regalare il trionfo ai marsigliesi è Basile Boli che segna il gol vittoria al 44'.
Scandalo corruzionePer il club le buone notizie si fermano qui in quanto poche settimane dopo il Marsiglia sarà coinvolto in uno scandalo di partite truccate. La squadra di Tapie avrebbe comprato la partita decisiva per il campionato contro l'ASOA Valence-Clime per potersi concentrare sulla sfida contro il Milan. Questo primo evento sarà seguito da una vera e propria valanga di rivelazioni su corruzione e vergogna che vedrà il Marsiglia privato del titolo, retrocesso in seconda divisione ed escluso dalla UEFA Champions League l'anno successivo.



1991/92 Coppa dei Campioni








1991/92: Koeman gela la Samp


FC Barcelona - Sampdoria UC 1-0
I dei dello sport sorridono al Barcellona nel 1992. La capitale catalana, infatti, ospita le Olimpiadi e vince la Coppa dei Campioni nello stesso anno. Il resto della Spagna potrà anche considerare l'Olimpiade come un evento nazionale, ma la coppa resta di esclusiva proprietà dell'FC Barcelona che conquista il trofeo per la prima volta nella sua storia.
Gol vittoria di KoemanLa squadra di Johan Cruyff è una giusta miscela di talenti locali e stranieri che include Josep Guardiola e Albert Ferrer assieme a Michael Laudrup e Hristo Stoichkov. Un altro campione, Ronald Koeman, decide la bella finale di Wembley contro la Sampdoria UC. Il nazionale olandese sblocca la gara proprio nel finale dei tempi supplementari con un calcio di punizione dei suoi su cui Gianluca Pagliuca non può fare nulla.
Minaccia Stella RossaPer i blucerchiati si tratta di una sconfitta amara dopo quella giunta, sempre ad opera dei catalani, nella finale di Coppa delle Coppe UEFA del 1988. I doriani vincono uno dei due gironi validi per i quarti di finale - introdotti dalla UEFA per sostituire quarti e semifinali - contro FK Crvena Zvezda, RSC Anderlecht e Panathinaikos FC. Le uniche difficoltà potrebbero arrivare contro gli jugoslavi detentori del titolo, ma la Stella Rossa - costretta a giocare lontana dallo stadio amico a casa della guerra civile - viene sconfitta "in casa" per 3-1 dagli uomini di Vujadin Boskov a Sofia.
Il Barcellona trionfaIl Barcellona si qualifica per la fase a gironi eliminando l'1. FC Kaiserslautern nel secondo turno grazie alla norma dei gol segnati in trasferta. Sucessivamente l'unica sconfitta è un 1-0 subito a Praga. I catalani superano così AC Sparta Praha, SL Benfica e FC Dynamo Kyiv ed a quel punto i 40 anni di attesa stanno finalmente per finire.

Carissimo Giovanni cosi ti togli sto dubbio!!!!!!!! Preso dal sitop della UEFA......


Nessun commento: