domenica 10 luglio 2011

L'analisi della proposta Bontempo-Filomeno-Primavera

Dopo tante chiacchiere, ho deciso di analizzare la proposta che tanto sta facendo discutere il mondo del fantacalcio. E' bastato un rapido esame dei punteggi della stagione appena conclusa per ipotizzare cosa sarebbe cambiato se già quest'anno avessimo applicato il sistema di punteggi proposto dalla triade BonFilPri. I risultati sono interessanti per capire almeno tendenzialmente chi ci guadagna e chi ci perde. Per il mio esperimento ho applicato al 100%  il sistema ideato da Primavera (soglia del 64,0 sotto la quale c'è bisogno di 8 punti di scarto per vincere, altrimenti viene dichiarato il pareggio). Innanzitutto emerge che la proposta in questione avrebbe alterato l'esito di soltanto 12 incontri (sui 266 totali) con un'incidenza del 4,5% (quindi molto meno rilevante di quanto sostenuto dai promotori). Ecco gli incontri interessati:

4° giornata
Bontempo (+1) - Celico (-2) 58,0 - 60,5 Bontempo pareggia invece di perdere (+1 punto recuperato), Celico pareggia invece di vincere (-2 punti persi)
8° giornata
Curia E. (-2) - Policastri (+1) 62,5 - 59,0
9° giornata
Bontempo (+1) - Mainieri (-2) 54,5 - 58,5
18° giornata
Forciniti (-2) - Zagordo (+1) 59,0 - 57,0
19° giornata
Celico (-2) - Policastri (+1) 63,0 - 61,0
27° giornata
Curia A. (-2) - Curia E. (+1) 61,5 - 58,5
28° giornata
Bontempo (+1) - Zagordo (-2) 60,5 - 63,0
29° giornata
Curia E. (+1) - Mainieri (-2) 58,0 - 62,0
30° giornata
Curia A. (+1) - Mainieri (-2) 54,5 - 60,5
31° giornata
Bontempo (+1) - Nocera (-2) 57,0 - 59,5
32° giornata
Bontempo (+1) - Curia E. (-2) 57,0 - 60,0
37° giornata
Mainieri (+1) - Policastri (-2) 58,0 - 60,5

Totale saldo punti:
Bontempo +5
Curia A. -1
Zagordo -1 
Curia E. -2
Forciniti -2
Nocera -2
Celico -4
Mainieri -5

Si può osservare che Bontempo a fine stagione avrebbe chiuso con ben 5 punti in più grazie ai seguenti 5 punteggi che gli sarebbero valsi altrettanti immeritati pareggi: 58,0 - 54,5 - 60,5 - 57,0 - 57,0. In pratica la norma proposta avrebbe tolto sì 4 punti a Celico e 5 a Mainieri che hanno vinto un paio di volte immeritatamente, ma avrebbe introdotto un'ingiustizia almeno altrettanto grave, ossia regalare 5 punti ad una delle squadre con la media punti più bassa. La classifica finale quindi sarebbe rimasta praticamente la stessa, se non addirittura più ingiusta: l'unico a salire sarebbe stato Bontempo che avrebbe recuperato ben 3 posizioni grazie a 5 pareggi ottenuti con medie bassissime.

Zagordo 78 (=)
Capalbo 72 (=)
Filomeno 68 (=)
Curia A. 63 (=)
Nocera 60 (=)
Bontempo 56 (+3 posizioni)
Forciniti 54 (-1 posizione)
Primavera 53 (=)
Celico 52 (-2 posizioni)
Cimino 48 (=)
Curia E. 45 (=)
Felicetti 41 (=)
Policastri 35 (=)
Mainieri 22 (=)

Il risultato del test è che il nuovo sistema è deludente se non addirittura dannoso. Mi ha ricordato un pò la vicenda della rotatoria a Corigliano Scalo, realizzata senza prima provare a calcolarne le conseguenze. Noi non dobbiamo fare lo stesso errore: prima di fare modifiche importanti verifichiamo l'impatto che avrebbero, altrimenti potremmo ritrovarci con un fantacalcio ancora più casuale dove sale chi fa i punteggi più bassi! Sono molto curioso di sentire la vostra opinione riguardo a questo, sopratutto quella di Bontempo, Filomeno e Primavera. Cordiali saluti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Potter era prevedibile che la classifica non sarebbe stata stravolta.
Si parla di 64 come soglia mica 70.
Sopra 64 non cambia nulla e statisticamente sono di piu le volte che si supera il 64 e non viceversa.

C'è stato un anno in cui tu avevi la media del 75 e ogni lunedi ti lamentavi perchè c'era gente che vinceva con 60.

Però una cosa me la devi spiegare perche i pareggi di Frank Bontempo sono immeritati mentre la tua vittoria con 59 sarebbe meritata???

(a dire il vero....giocavi contro Zag e quella vittoria te la sei meritata tutta...eccome).

Vorrei capire cosa intendi per meritato a questo punto.

Comunque le tue statistiche offrono sempre ottimi spunti Amico Potter.(Chi capa frisca ca tieni!).

Credo che qualcosa per aumentare lo spettacolo e tenere vivo il campionato fino a fine stagione si possa fare.(e la lega ci proverà come ha detto anche il nostro collega Celico).

Proposta mia : iscriviamo Zagordo e Pasquale ad un'altra Lega.

Quest'anno hanno nella loro campagna abbonamenti hanno promesso ai loro tifosi "Vinciamo Il TRIPLETE"( da intendersi come tre vittorie di fila).
Quindi noi comuni giocatori ci scanneremo per il secondo.

Ritornando seri... ho proposto a te e Vincenzo di incontrarci prima quest'anno...in modo da poter stilare il regolamento con più calma.

In realtà non c'è molto da cambiare ma dobbiamo organizzarci su alcune cose.
Ad esempio per Mainieri l'asta fino alle 3 è un problema il venerdi, quindi dovremmo chiedere se curia si puo prendere una sera e fare magari l'asta al club.(vista la disponibilità).

Chiudendo a riguardo della proposta..la ritenevo interessante e meritava quanto meno di essere analizzata per questo ho firmato.


Filo.

Forciniti ha detto...

Caro Giovanni, non ho assolutamente detto che la mia vittoria con 59 era meritata. Ma tra una vittoria con 59 e un pareggio con 54, io ritengo molto più ingiusto il pareggio con 54. Se voglio rimuovere un'ingiustizia come le vittorie con 59, non posso certo farlo regalando pareggi a destra e a manca. L'unica cosa da fare sarebbe eliminare la formula all'italiana e fare un fantacalcio tradizionale a punti, ma penso che nessuno di noi vorrebbe questo. Penso che ormai tutti noi abbiamo accettato che la spettacolarità della formula a scontri diretti debba essere pagata sempre in termini di ingiustizia della classifica finale, io stesso come tu ricordavi ci ho perso almeno due campionati (ma dopo aver polemizzato un pò l'ho accettato!).
Con la vostra proposta le ingiustizie diventerebbero ancora maggiori comne ho dimostrato con il mio test... solo una squadra su 14 ha guadagnato posizioni, ed era una di quelle con la media più bassa!

Anonimo ha detto...

Grande Filomena sempre disponibile quando meno a discutere le proposte di altri e non a bocciarle a priori come altri fanno.
Si parla ancora di proposta non di regola caro Sgarbi.

E poi è vero nel tuo post parli solo di pareggi immeritati di Bontempo(squadra vergognosa la sua devo dirlo).

Secondo Sgarbi è più influente un pari con 54 che una vittoria con 59.
Complimenti vivissimi Sgarbi.

E comunque a parere mio la proposta fa cagare.

NON ASCOLTATE PRIMAVERA.(vi rovinerà il gioco).