venerdì 21 gennaio 2011

A grande richiesta... il pagellone di Ziliani sul mercato!

Bontempo 7
Acquisti: Zebina, Isla, Sanchez.
Cessioni: Morero, Luciano, Menez, Miccoli.
Puntella la difesa con l'innesto di Zebina, e riesce a fare il salto di qualità a centrocampo ingaggiando Isla e Sanchez. La perdita di Miccoli (senz'altro un campione, ma forse un pò inaffidabile dal punto di vista della tenuta fisica) potrà essere colmata con l'offerta in busta chiusa. Niño Maravilla.

Capalbo 5,5
Acquisti: Ariaudo, Cassetti, Maccarone.
Cessioni: Masiello, Raggi, Granoche.
E' stato senz'altro penalizzato dal fatto di non aver potuto essere presente all'asta di riparazione, e ha dovuto pianificare le sue strategie in considerazione di ciò. Ci sarà da verificare quante presenze e sopratutto quante reti riuscirà a garantire Maccarone, che comunque è stato preso per fare da rincalzo ai vari Gilardino, Lavezzi e Mascara. Assente.

Celico 6,5
Acquisti: Angelo, Glik, Ziegler, Lanzafame, Maxi Lopez, Mutu.
Cessioni: Britos, Criscito, Garrido, Biondini, Chevanton.
Il peggior attacco del campionato (solo 7 reti nelle prime 19 giornate) andava reso più incisivo. Sotto questo aspetto Maxi Lopez è il bomber che serviva, l'acquisto di Mutu (per il momento fuori rosa) è invece un azzardo che può rivelarsi vincente ma anche fallimentare. Nel reparto arretrato i sacrifici di Britos e Criscito sono stati solo parzialmente bilanciati dagli arrivi di Angelo, Glik e Ziegler. Giocatore d'azzardo.

Cimino 6,5
Acquisti: Armero, Jankovic, Macheda.
Cessioni: Cassetti, Bogliacino, Ghezzal, Maccarone.
Pochi movimenti ma ben mirati e nel segno della fiducia ai giovani: Armero si è subito presentato con gol e assist, per Jankovic e Macheda ci sarà forse da attendere un pò di più ma si tratta comunque di giocatori di indiscussa qualità. Resta inoltre un posto libero in rosa da riempire con la busta. Poco significative le cessioni. Linea verde.

Curia A. 5,5
Acquisti: Grygera, Aquilani, Biondini, Flamini, Palladino, Miccoli, Pozzi.
Cessioni: Zebina, Isla, Sanchez, Seedorf, Del Piero, Jeda.
La squadra era seconda in classifica e garantiva una buona media, ci chiediamo se c'era bisogno di rivoluzionare la rosa. Degni di nota gli arrivi di Aquilani, Palladino e Miccoli, ma altrettanto rilevanti sono le partenze di Isla, Sanchez, Seedorf e Del Piero. Solo il tempo ci dirà se ne valeva la pena, per il momento ci permettiamo di dubitare. Rivoluzionario.

Curia E. 6
Acquisti: Cordoba, Grosso, Lucio, Menez, Morrone, Ofere, Okaka, Rocchi.
Cessioni: Ariaudo, Brivio, Diamoutene, Gustavo, Fabiano, Delvecchio, Sneijder, Totti.
Rivoluzione in difesa con lo smantellamento di tutto il blocco del Lecce e gli acquisti di Cordoba, Grosso e Lucio. Potrebbero essere pesanti le partenze di Sneijder e Totti, tutto dipenderà da quanto dignitosamente Menez e Okaka saranno in grado di sostituirli. Per il momento però è difficile sbilanciarsi ed esprimere un parere. Rinviato a giudizio.

Felicetti 4,5
Acquisti: Cherubin, Grava, Mauri.
Cessioni: Maicon, Santon, Dessena, Khrin.
Ci dispiace dirlo, ma per il secondo anno consecutivo vince la palma di "peggior mercato di riparazione". La cessione a prezzo da discount di Maicon, poi rimpiazzato da Grava (peraltro gravemente infortunatosi il giorno dopo) e da Cherubin (solo 2 presenze nel girone d'andata) è davvero imperdonabile. Svincolato Dessena proprio quando cominciava a giocare, arriva comunque un elemento di qualità come Mauri. Vedremo se l'acquisto in busta permetterà di migliorare la rosa. Recidivo.

Filomeno 7,5
Acquisti: Maicon, Brocchi, Pirlo, Di Michele.
Cessioni: Morrone, Sissoko, Zanetti, Rocchi.
Decisamente una grande sessione di mercato, che ne fa obiettivamente la squadra in assoluto più forte sulla carta. Il colpo Maicon resta inspiegabile per la semplicità con cui è avvenuto; a centrocampo arriva un certo Andrea Pirlo; in attacco, infine, sarà un lusso avere una quarta punta come Di Michele, che troverà ben poco spazio in una rosa che nello stesso reparto annovera Ibra, Pato e Vucinic. Volpone.

Forciniti 5
Acquisti: Benatia, Britos, Criscito, Bacinovic, Nainggolan, Jeda, Totti.
Cessioni: Felipe, Mareco, Reginiussen, Aquilani, Brighi, Maxi Lopez, Quagliarella.
C'era bisogno di sistemare la difesa che lo tanto aveva penalizzato, e in questo senso gli acquisti di Benatia, Britos e Criscito sono fondamentali. La partenza di Maxi Lopez può essere bilanciata dall'arrivo di Totti, ma la cessione di Aquilani sostituito dalle scommesse Bacinovic e Nainggolan, e sopratutto la perdita di Quagliarella e l'incapacità di sostituirlo adeguatamente, fanno sì che la squadra da centrocampo in su sia vistosamente indebolita. Difensivista.

Mainieri 5
Acquisti: Antonelli, Gustavo, Fabiano, Gattuso, Ilicic.
Cessioni: Lucio, Moras, Morleo, Samuel, Pirlo, Vargas.
E' riuscito ad ingaggiare il giocatore più ambito sul mercato, Ilicic, ma a che prezzo! Gli addii di Lucio, Pirlo e Vargas (oltre a quello dell'infortunato Samuel) sono decisamente pesanti. Al loro posto, oltre al già citato Ilicic, arrivano Antonelli, Gustavo, Fabiano e Gattuso: non proprio la stessa cosa. Con un avanzo di ben 141 milioni, avrà la prima scelta tra le offerte in busta, nella speranza che arrivi un grande bomber. Sceicco.

Nocera 6,5
Acquisti: Ceccarelli, Kaladze, Mandelli, Del Piero.
Cessioni: Papastathopoulos, Adriano, Inzaghi, Suazo.
Ha fatto posto in rosa rinunciando a giocatori che non vedevano spesso il campo, e ha utilizzato gli spazi liberatisi per completare la difesa con gli innesti di Ceccarelli, Kaladze e Mandelli. Sembra azzeccata anche la scelta di puntare su Del Piero, che con Di Natale va a comporre un tandem a base di fantasia e qualità. Numero 10.

Policastri 6
Acquisti: Sorensen, Brighi, Seedorf, Sneijder, Adriano.
Cessioni: Ferronetti, Ziegler, Mannini, Palladino, Poli, Mutu.
Seedorf e Sneijder sono i colpi a effetto, Palladino e Mutu le rinunce (anche se quest'ultimo era già fuori rosa per motivi disciplinari). Discutibile la scelta di puntare su Adriano, che abbassa il voto di mezzo punto. Tra le 5 società che hanno scelto di fare l'offerta in busta, è quella con le risorse minori: vedremo chi riuscirà ad ingaggiare. Povero in canna.

Primavera 5,5
Acquisti: Antonini, Bellusci, Moras, Gomez, Migliaccio.
Cessioni: Antonelli, Rinaudo, Terlizzi, Liverani, Zuculini.
La società che negli ultimi anni è sempre stata al centro delle più imprevedibili trattative di mercato, quest'anno è rimasta in letargo, certamente a causa della mancanza dall'Ariella del suo vulcanico presidente. L'amministratore delegato Melieni è riuscito a portare a casa un giocatore interessante come Gomez ma poco altro. Ectoplasma.

Zagordo 6
Acquisti: Lauro, Milanetto, Vargas.
Cessioni: Antonini, Bentivoglio.
Il motto della capolista è stato il classico: "Squadra che vince non si cambia" di boskoviana memoria. Anche se nelle ultime settimane c'era stata una leggera flessione dell'impressionante rendimento della prima parte della stagione, la società ha deciso di fare solo un paio di ritocchi. Buono l'acquisto di Milanetto, un pò più discutibile quello di Vargas. Vujadin Boskov.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei unico Potter...impareggiabile in queste cose...in poche parole il migliore(...naturalmente sono di parte anche perchè mi hai dato il voto più alto).

Filo.

Forciniti ha detto...

Grazie Filo, troppo buono...

Anonimo ha detto...

Che lega....

Celico Vincenzo

Mainieri ha detto...

complimenti per le pagelle e grazie per lo sceicco ciao