sabato 16 gennaio 2010

Il pagellone di Ziliani sul mercato di riparazione

E' stato un mercato molto vivace, caratterizzato da grandi scambi, colpi inattesi e anche episodi discussi: esaminiamo nel dettaglio il mercato delle 14 squadre...

BontyTort voto 5,5
Acquisti: Spolli, Rivas, Donati, Acquafresca
Cessioni: Rossettini, Zebina, Barone, Delvecchio, Paolucci
Pochi interventi per il fanalino di coda. Il solo Acquafresca difficilmente sarà sufficiente a risollevare le sorti di una squadra che per salvarsi dovrebbe fare un girone di ritorno da primato. Si spera che la busta chiusa possa migliorare la situazione. Anonimi.

Capalbo voto 6,5
Acquisti: Dzemaili, Poli, Pozzi, Morimoto
Cessioni: Esposito, Figueroa
Gli arrivi di Pozzi e Morimoto permetteranno probabilmente di schierare il tridente con continuità, e Dzemaili e Poli daranno al centrocampo quantità e qualità. Ma il vero acquisto è il ritorno di Mutu ad alti livelli. Forse avrebbe dovuto dedicare qualche attenzione anche alla difesa che fino ad ora si è poggiata molto sul sorprendente Cagliari. Concreto.

Celico voto 6,5
Acquisti: Viviano, Radu, Liverani, Pirlo, Castillo, Pellissier, Granoche
Cessioni: De Sanctis, Criscito, Zuniga, De Rossi, Baptista, Bellucci, Kutuzov
C'era bisogno di cambiare molto ed è stato fatto. Pellissier è una garanzia, e gli arrivi di Liverani e Pirlo non faranno rimpiangere De Rossi. Le partenze di De Sanctis e Criscito sono state pesanti ma necessarie per rinforzare il reparto avanzato. Rivoluzionario.

Cimini voto 5,5
Acquisti: Sneijder, Adailton, Chevanton, Ghezzal
Cessioni: Miglionico, Kharja, Acquafresca, Cavani, Pepe
In attesa di un ultimo giocatore che arriverà a fine mese e nonostante il fondamentale ingaggio di Sneijder, la squadra sembra meno forte di prima nel reparto avanzato. Adailton e Chevanton sono scommesse che i Cimini si augurano di vincere. Speranzosi.

CuriaZucc voto
6,0
Acquisti: De Sanctis, Grosso, De Rossi, Llama, Amoruso, Larrivey
Cessioni: Viviano, Ariaudo, Quaresma, Liverani, Pirlo, Morimoto, Sanchez
Il centrocampo risentirà degli addii Di Liverani e Pirlo, anche se è arrivato De Rossi. Ottimi gli arrivi di De Sanctis, Grosso e Amoruso. C'è ancora un posto da riempire con la busta, ma con un pò di attenzione in più poteva essere già occupato da Dossena. Distratti.

E. Curia voto 7,0
Acquisti: De Silvestri, Criscito, Beckham, Matuzalem, Mauri, Budan
Cessioni: Pasquale, Ranocchia, Barrientos, Caserta, Valdes, Floro Flores
Colpi mirati e di qualità come De Silvestri, Criscito, Beckham e Budan. Non ci sono cessioni particolarmente dolorose, a parte quella obbligata dello sfortunato Ranocchia. Si candida ad un girone di ritorno da protagonista. Stratega.

FeliRuggi voto 4,5
Acquisti: Cassetti, Goian, Dossena, Milanetto, Calaiò, Tiribocchi
Cessioni: Andreolli, Brandao, Langella, Valiani, Okaka, Zalayeta
Come prevedibile la società paga la gioventù e l'inesperienza. Tutta la campagna acquisti è stata vissuta per non si sa quale motivo all'ombra di un altro fantapresidente che ha manipolato a suo piacimento i giovani dirigenti della FeliRuggi. Clamoroso il regalo finale con l'acquisto di Tiribocchi e la rinuncia a Toni. Roba che neanche Pinocchio al cospetto del gatto e della volpe. Raggirati.

FilBeSan voto 5,5
Acquisti: Coda, Lanzafame, Nenè
Cessioni: Cicinho, Pellissier
Non ci sentiamo di condividere la scelta della triade che ha sacrificato Pellissier per puntare tutto su Nenè. A centrocampo l'arrivo di Lanzafame non è destinato a fare la differenza. E' una delle società che si è mossa meno. Assonnati.

Forciniti voto 6,5
Acquisti: Gamberini, Samuel, Abate, Gattuso, Pepe
Cessioni: Bianco, Zauri, Marchini, Mauri, Ghezzal
La società ha deciso di dedicare le proprie risorse alla difesa, e con Gamberini e Samuel può ritenersi soddisfatta. Per il resto solo operazioni di secondo piano come gli arrivi di Abate, Gattuso e Pepe. Difensivista.

MaTraCi voto 7,5
Acquisti: Bianco, Portanova, Talamonti, Di Vaio, Suazo
Cessioni: Castellini, De Ceglie, Oddo, Montolivo, Huntelaar
Sicuramente la società che esce meglio dal mercato invernale. L'unico tallone d'achille della MaTraCi nel girone di andata era l'impossibilità di schierare il tridente. Adesso fa decisamente paura, visto che ha mantenuto quasi totalmente il suo centrocampo stellare e inoltre si è rinforzata con Di Vaio e Suazo. Sorpresa.

Nocera voto 5,0
Acquisti: Brandao, Valiani, Zalayeta
Cessioni: Augustyn, Jarolim, Corradi
La squadra con il minor numero di punti complessivi e il maggior numero di partite giocate in inferiorità numerica di tutta la lega doveva essere rinforzata in maniera più incisiva. Il presidente Nocera chiude il suo mercato in meno di un'ora e poi diserta anche l'asta di riparazione dimostrando poco interesse alle vicende del campionato. Sbrigativo.

PoliPaci voto 6,0
Acquisti: Cavani, Sanchez
Cessioni: Gattuso, Amoruso
La rosa resta pressochè la stessa, con in più l'aggiunta di Cavani da cui si aspetta la definitiva esplosione. Discutibile lo scambio alla pari Amoruso-Sanchez. Assente.

PrimaForci voto 5,0
Acquisti: Antonini, Diakitè, Oddo, Stendardo, Cigarini, Lazzari, Pazienza, Matri, Meggiorini, Toni
Cessioni: Paci, Portanova, Santacroce, Talamonti, Terzi, Parola, Vergassola, Di Vaio, Suazo, Totti
Valeva la pena di sacrificare Di Vaio, Suazo e Totti per prendere in cambio Meggiorini, Matri e Toni? Solo il campo darà la risposta ma noi ci permettiamo di nutrire forti dubbi. Molti scambi tra difesa e centrocampo ma il valore finale della rosa è lo stesso se non addirittura inferiore. Matassaro.

ZaLagAv voto 5,5
Acquisti: Castellini, Paci, Terzi, Montolivo, Vergassola, Huntelaar, Totti
Cessioni: Diakitè, Gamberini, Kroldrup, Samuel, Ariatti, Cigarini, Bogliacino, Calaiò
Ora in squadra ci sono molti giocatori di Siena, Catania, Livorno, Chievo, Atalanta: il rendimento potrebbe risentirne. Certamente la qualità di due campioni come Borriello e Totti non si discute, ma i frequenti infortuni a cui sono soggetti potrebbero penalizzare la ZaLagAv nei momenti topici della stagione. Incerottati.

2 commenti:

Pasquale ha detto...

per forc secondo me ti sei dimenticato di rafforzare un po l,attacco. perche da domani sicuro il primo affare cilecca e quagliarella epoi via via gli altri... distinti saluti la capolista.

Anonimo ha detto...

forciniiiiiiiiiiiiiii.......
piiti stu CEROTTI aru culi da parte di borriello.....
.......TIEEEEEEE...............